Ci sono eventi che meritano una buona fotografia. Raccontare il matrimonio è impresa ardua: occorre concentrazione, pazienza, uno sguardo critico sulla scena, un'ottima dose di poesia ed essere anche benedetti un po' dalla fortuna.
Amo la fotografia! E mi piace costruire storie. Per questo cerco di immedesimarmi più possibile nel racconto, non violare lo scorrere naturale degli eventi, farmi invisibile o parte del gioco. Voglio parlare del matrimonio delle mie coppie come se fosse il mio, ogni volta sposarmi in un modo diverso grazie a loro.
Sento un forte richiamo per il bianconero. Mi aiuta a eliminare il superfluo, a portare la fotografia in uno stato a-temporale, quasi da sogno. Il colore, quando c'è, deve comunicare ed essere protagonista.
Oltre questo nessun artificio, nessun compromesso ibrido. Mi piace definire il mio stile narrativo, con una grammatica specifica che sia scorrevole e comprensiva, semplice ed emozionante.


Copyright 2025 © All Rights Reserved
P.I. 06900070720
F A Q
Le tue domande. Le mie risposte.
Qual è la tua zona di lavoro?
Lo studio è in Puglia. Sebbene la maggior parte dei matrimoni li svolgo in questa regione, mi muovo ovunque e viaggiare non è un problema. Fotografare cerimonie fuori dal mio territorio mi entusiasma molto.
Hai dei collaboratori che ti affiancano durante il lavoro?
Si. Ho collaboratori fidati, professionisti anche loro. Ci muoviamo sempre in due e in casi particolari la squadra può aumentare. Li scelgo in base alla loro disponibilità, alle richieste della coppia e al tipo di matrimonio da svolgere.
Possono prenotarti due coppie per lo stesso giorno?
No. Do molta importanza al mio lavoro e non ho mai preso due o più matrimoni per lo stesso giorno. È una regola che mi sono dato, sia per rispetto di chi sceglie i miei servizi, sia per garantire la mia presenza e vivere con serenità il mio lavoro.
Quali cose non fotograferesti ad un matrimonio?
Il mio è uno stile narrativo. Tendenzialmente fotografo tutto quello che, all'interno del mio personale modo di vedere il matrimonio, porta alla realizzazione di un racconto visivo. Ciò che non amo fare invece è fotografare le persone che si mettono in posa per avere decine di foto tutte uguali o in varie combinazioni. Reputo necessarie solo quelle con la famiglia, a cui non mi sottraggo. Non amo nemmeno costruire scene finte in cui gli sposi devono recitare strani copioni o fingere acrobazie. Non sono capace di farlo, a differenza di chi ha costruito uno stile proprio in questo senso ed è anche molto bravo.
Perché ci sono tante foto in bianco e nero nel tuo portfolio?
La fotografia in bianco e nero è la forma espressiva che preferisco. Mentre scatto previsualizzo già in bianco e nero, questo mi aiuta nella ricerca di un risultato che sia fortemente comunicativo. Uso il colore quando è il colore stesso a raccontare e dà forza alla storia.
Realizzi anche delle sessioni pre o post wedding?
Su richiesta della coppia si. Vanno organizzate in anticipo per capire la formula e la disponibilità di tempo. Quello che si va a realizzare tuttavia è qualcosa di distaccato dal matrimonio. Si può scegliere una sessioni di ritratto in studio, a casa della coppia o altro luogo particolare oppure un reportage fotografico in cui racconto un giorno della vita della coppia. Il risultato può essere sotto forma di stampe Fine Art o piccolo libro.
Cosa ti aspetti dalle coppie che ti scelgono?
Invito loro ad avere due attegiamenti: il primo è a godere del giorno del loro matrimonio e vivere appieno ogni momento. Il secondo, che mi riguarda più da vicino, è di darmi la loro disponibilità in termini di leggerezza, di avere fiducia nel mio lavoro e lasciarmi fare senza impormi vincoli o dirmi cosa e come svolgere la mia professione. Mi aspetto che da entrambi le parti ci sia un rapporto sereno.
Viviamo fuori zona, come prenotiamo o fissiamo un incontro preliminare?
Nessun problema. Siamo nell'era della connettività e possiamo fissare una videochiamata tramite cellulare o web per conoscerci prima. Nella pagina contatti è possibile inviare una richiesta di appuntamento e poi sara mia premura mettermi in contatto con voi.