Ci sono eventi che meritano una buona fotografia. Raccontare il matrimonio è impresa ardua:  occorre concentrazione, pazienza, uno sguardo critico sulla scena, un'ottima dose di poesia ed essere anche benedetti un po' dalla fortuna. 

Amo la fotografia! E mi piace costruire storie. Per questo cerco di immedesimarmi più possibile nel racconto, non violare lo scorrere naturale degli eventi, farmi invisibile o parte del gioco. Voglio parlare del matrimonio delle mie coppie come se fosse il mio, ogni volta sposarmi in un modo diverso grazie a loro.

 

 

Sento un forte richiamo per il bianconero. Mi aiuta a eliminare il superfluo, a portare la fotografia in uno stato a-temporale, quasi da sogno. Il colore, quando c'è, deve comunicare ed essere protagonista. 

Oltre questo nessun artificio, nessun compromesso ibrido. Mi piace definire il mio stile narrativo, con una grammatica specifica che sia scorrevole e comprensiva, semplice ed emozionante. 

logo studio_ulivo solo

STUDIO PETRARA

 

Largo Nicoolò Castelli 17 

70022 Altamura (BA)

 

+39 380 2132440

studiopetrara@gmail.com

Home               Studio

Servizi              Portfolio

FAQ                   Contatti

COOKIE POLICY • PRIVACY POLICY

np24_maria.michele-_npb5431.jpeg

instagram

​Copyright 2025 © All Rights Reserved

P.I. 06900070720

 

BIOGRAFIA

Fotografo ciò che sento, non solo quello che vedo.

ritratto_nicotina_npb1653.jpeg

 

Sono nato in Puglia, la mia terra d’origine.

Qui affondano le mie radici, tra la luce che cambia ogni ora e gli ulivi che sembrano raccontare storie antiche.

 

La mia passione per l’immagine è nata da un percorso di curiosità: ho esplorato il disegno, la scrittura, il teatro. 

Poi ho capito che la fotografia era il modo che più sentivo per ascoltare e restituire emozioni. Così ho iniziato a studiare: un Master in fotografia di Moda a Milano, workshop e laboratori in tutta Italia, sempre alla ricerca di una voce mia, autentica.

 

Nel 2008 ho fondato Studio Petrara. All’inizio mi occupavo di fotografia commerciale, poi ho scoperto che nei matrimoni trovavo qualcosa di più profondo: la possibilità di raccontare la vita, non di metterla in posa. Ho costruito, pian piano, il mio linguaggio: la fotografia narrativa.

 

Fotografo con discrezione, lasciando che gli eventi accadano. Cerco la spontaneità, le relazioni, frammenti di verità da fermare in ogni scatto. Non dirigo, non creo scene: ascolto e racconto.

Il mio desiderio è riuscire a consegnare memorie sincere, foto che sappiano emozionare ogni volta che le si guardano.

np_wedgallery22-127.jpeg

Ho creato una pagina FAQ per rispondere velocemente alle domande più frequenti. 

Puoi trovarla qui